benessere in armonia con la natura fino a sera quando i calici si incontrano…
Per chi ama vive le proprie vacanze o i weekend in pieno contatto con la natura che ci circonda, attraverso itinerari a piedi o in mountain bike, scoprendo luoghi da amare, e cibi da degustare in armonia con noi stessi e il mondo, un luogo stupendo dove vivere.
Le nostre proposte sono in continua evoluzione: contattaci per scoprire cosa Villa Pieve e il Monferrato può riservati, che sia per un solo weekend o per più giorni di villeggiatura insieme a noi.
Moncalvo è un un piccolo paese, anzi, una piccola città: la più piccola d’Italia!
Infatti è il centro abitato più piccolo a conservare il titolo di città, ed è senza dubbio una destinazione del Monferrato che merita una visita.
Si trova in un punto strategico per chi desidera visitare il Monferrato. Sita a metà strada tra Asti e Casale Monferrato, unisce il fascino a città medievale con quello del paesaggio agricolo.
La Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, situata in splendida posizione panoramica, è iscritta nella lista del Patrimonio Unesco dell’Umanità: “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.
Il Sacro Monte di Crea sorge su un luogo di antico culto mariano ed è composto dal Santuario, da 23 cappelle e da 5 romitori. Fu costruito fra il 1589 e il 1612, con un’ulteriore fase costruttiva negli anni venti dell’Ottocento.
Il Duomo di Casale Monferrato, antichissima chiesa dedicata a Sant’ Evasio, patrono della città, è un vero e proprio gioiello dell’architettura gotico-romanico, risultato di una lunga, complessa vicenda costruttiva che dal 1108 (anno della consacrazione) si spinge fino all’Ottocento, periodo in cui ne fu decisa la demolizione.
L’archeologo Luigi Canina riuscì però a far modificare il progetto trasformandolo attraverso un significativo restauro: il rifacimento della facciata, asimmetrica, con la ripresa del tipico schema a capanna, movimentata da una serie di monofore, bifore e trifore e serrato tra due alti campanili cuspidati di altezza diversa.
La Venaria Reale, grandioso complesso alle porte di Torino con 80.000 metri quadri di edificio monumentale della Reggia e sessanta ettari di Giardini, beni adiacenti al seicentesco Centro Storico di Venaria, e 3.000 ettari recintati del Parco della Mandria.
Un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 e aperto al pubblico nel 2007 dopo essere stato il cantiere di restauro più rilevante d’Europa per i beni culturali.
Copyright © 2024 Villa Pieve B&B
Check-in:
Lunedì-Domenica: 11:00 – 18:00
Phone: (39) 327 9847 037
Email:info@villapieve.net
Address: Moncalvo (AT)
14036, Strada Gessi, 15